Seconda edizione del percorso formativo per genitori "Ragazz* OnLife - Genitori edition"

A partire dal 9 novembre, affrontiamo le sfide dell’essere genitori di ragazzi preadolescenti in quattro incontri gratuiti dedicati ai genitori nell’ambito del progetto “Risorse di Rete (ERRE 2)” finanziato da Impresa sociale con I Bambini.

L’Associazione dei Genitori dell’Istituto comprensivo De Amicis di Bergamo e costituita con l’obiettivo, tra gli altri, di promuovere occasioni di confronto educativo tra scuola e famiglie e di supportare la proposta formativa scolastica.

Ed è proprio in questo contesto che nasce “Ragazz* OnLife”, un percorso per i genitori finalizzato ad accrescere le competenze educative degli adulti, per poter meglio affrontare la grande sfida di accompagnare i propri figli in una delle fasi più complesse della crescita: la preadolescenza.

In continuità con la precedente edizione (“Ragazz* OnLife – Una generazione connessa”), dedicata a tutti gli aspetti della preadolescenza, la nuova edizione focalizzerà il discorso sull’essere figure adulte “che accompagnano”.

Il percorso formativo si inserisce nel progetto triennale “Risorse di Rete (ERRE 2)” finanziato da Impresa Sociale con i Bambini, che vede come capofila l’Opera Diocesana Patronato San Vincenzo, e che si propone di contrastare la povertà educativa agendo su comunità scolastica, famiglie e sui giovani stessi.

Ragazz* OnLife – Genitori Edition prova quindi a tenere connessi genitori e figli, affrontando il tema complesso e sfidante della genitorialità nei suoi vari aspetti e nei molteplici sforzi adattivi richiesti.  

Il percorso si articola in quattro serate, tutte curate da esperti del settore. Si inizia il 9 novembre con uno spettacolo teatrale gratuito rivolto ai genitori e ai ragazzi e ragazze dai 10 anni a cui seguiranno tre approfondimenti presso la scuola secondaria dell’Istituto De Amicis nel plesso di Celadina e negli spazi di rete dei quartieri di Boccaleone e Celadina.


Programma

  • Giovedì 9 novembre – ore 20.30
    “CineTeatro Boccaleone”, Via S. Bartolomea Capitanio, 9 – Bergamo
    “CINQUE – QUOTIDIANE ACROBAZIE FAMILIARI”
    a cura di Compagnia Teatrale LA PULCE*
    Un monologo con musica dal vivo; un racconto autobiografico sulla meravigliosa e straziante condizione di padre di tre figli, seguito da un momento di riflessione con il pubblico.
  • +++ RINVIATO +++ Mercoledì 29 novembre – ore 20.30 
    “Spazio Giovanile Boccaleone”, Via Gandhi, 3 – Bergamo
    “GENITORI ACROBATI: ALLA RICERCA DI UN EQUILIBRIO NELLE SFIDE DELL’EDUCARE OGGI”
    a cura di ON AIR ass. AGATHA’ ONLUS– Servizio di consulenza e formazione, d.ssa Ilaria Cattaneo
    Serata di scambio e confronto sulla complessità delle sfide educative di oggi e sulla necessità di rafforzare come adulti le proprie competenze e il proprio posizionarsi di fronte ai ragazzi e alle ragazze in crescita. i ragazz* ci guardano e ci riguardano: cosa pensano degli adulti?”
  • Giovedì 8 febbraio – ore 20.30
    spazio di quartiere “Al Civico 7”, via Curò – Bergamo
    ASPETTANDO LO SMARTPHONE. PER UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DIGITALE”
    a cura di Rete dei Patti Digitali di comunità*
    La costante accelerazione nello sviluppo delle tecnologie digitali porta con sé molte opportunità, ma anche molti rischi per il benessere e la salute dei minori. Come genitori ci siamo quindi chiesti come poter svolgere al meglio il nostro compito educativo anche in relazione a queste tematiche, sulle quali è finora mancata una riflessione adulta condivisa. 
  • Giovedì 1° marzo – ore 20.30
    Auditorium scuola Primaria De Amicis, Via Delle Tofane, 1
    “I RAGAZZ* CI GUARDANO E CI RIGUARDANO: COSA PENSANO DEGLI ADULTI?”
    a cura di EMANUELA DUCA – Psicologa, sportello di ascolto scolastico dell’IC De Amicis
    Serata di scambio e confronto sulla rappresentazione degli adulti che i ragazzi e le ragazze si costruiscono e condividono. Cosa può insegnarci il loro sguardo?

La partecipazione agli incontri è gratuita, grazie al finanziamento del Progetto ERRE 2 – Risorse di rete; ci si potrà iscrivere ad ogni serata compilando il modulo fruibile sui canali di comunicazione della nostra associazione.

Per informazioni
associazione.genitori@icdeamicisbergamo.edu.it

* I nostri relatori:

Compagnia Teatrale LA PULCE: La Pulce è una Compagnia teatrale di Bergamo che nasce nel 2004 con l’intento di raccontare ciò che le sta a cuore in modo autentico, emotivo e ironico. Il suo teatro si basa sulle relazioni umane, tra adulti e ragazzi, tra familiari e insegnanti, tra individui e società. La sua produzione artistica spazia da temi delicati come la paternità, il lutto, le dipendenze, a temi tabù come la sessualità e l’affettività. La sua attività si svolge su tutto il territorio nazionale, attraverso spettacoli, letture teatrali, laboratori e formazione aziendale. La sua ricerca si avvale della collaborazione di registi, esperti ed educatori che condividono la sua visione e il suo approccio. La Pulce è una Compagnia che crede nella pedagogia teatrale, nella semplicità del linguaggio e nell’assertività della comunicazione.

ON AIR – Servizio di consulenza e formazione di Agathà Onlus: spazio pedagogico di ascolto e empowerment adulto. Con educatori, consulenti pedagogici e counsellor professionali, On air affianca genitori, insegnanti, allenatori, volontari, animatori, adolescenti e giovani. Il suo scopo è promuovere il benessere relazionale, la consapevolezza del proprio ruolo educativo e la responsabilità adulta. On air è un servizio che supporta l’avventura del crescere e dell’educare.

RETE DEI PATTI DIGITALI DI COMUNITA’: Patti Digitali riunisce Il Centro di Ricerca “Benessere Digitale” dell’Università di Milano-Bicocca e tre associazioni attive nel campo dell’educazione consapevole all’uso dei media (Mec, Aiart Milano e Sloworking). Lo scopo è promuovere la nascita e lo sviluppo di Patti di comunità per l’uso della tecnologia su tutto il territorio nazionale. La sfida per un utilizzo più sano del digitale si vince soltanto insieme. E alcune esperienze lo confermano già in modo piuttosto chiaro. Si tratta allora di favorire l’incontro tra genitori, insegnanti e le molte altre figure educative con cui un ragazzo/a si trova a contatto in modo che possano individuare insieme poche semplici regole su cui sia possibile trovare un accordo, a cominciare dall’età giusta per cominciare a usare uno smartphone.

EMANUELA DUCA: è psicologa clinica ed esperta in educazione sessuale. Svolge l’attività presso il Consultorio Adolescenti della Fondazione Angelo Custode e collabora nelle scuole di diverso ordine e grado proponendo percorsi di educazione affettiva e sessuale.

Condividi:
Torna su