Il contributo volontario per la scuola
Oltre al rinnovo dell’assicurazione integrativa, necessaria per la tutela delle attività didattiche e la cui quota per alunno è di euro 7.50, anche quest’anno è previsto il versamento del contributo volontario la cui quota proposta alle famiglie è suddivisa in tre fasce a seconda del numero di figli:
- 1 figlio € 24.00
- 2 figli € 33.00
- 3 figli € 41.50
Il contributo volontario non è una tassa, ma è una quota che la scuola usa interamente per l’ampliamento e il miglioramento dell’offerta formativa sostenendo la progettualità delle classi con diverse inizative all’interno dell’orario scolastico.
Il versamento avviene, come quello per l’assicurazione obbligatoria, utilizzando esclusivamente la piattaforma Pagonline con la possibilità di procedere al pagamento immediato o differito: per il pagamento immediato il programma dirotta l’utente in una pagina predisposta da
pagoPA, che guida l’utente nelle varie fasi del pagamento, fino alla conclusione; per quello differito è possibile scaricare il bollettino da presentare in Posta o in tabaccheria.
La scadenza per il pagamento dei bollettini è il 30 novembre 2024.
Clicca qui per accedere alla sezione pagamenti per Portale ARGO dove accedere con le credenziali del registro elettronico.
Tutte le somme versate con le modalità sopra indicate possono essere detratte in sede di dichiarazione dei redditi secondo i limiti previsti dalle norme tributarie vigenti.
Per l’accesso alla procedura, non vanno utilizzati telefoni cellulari o smartphone, ma i browser Google Chrome o Mozilla da PC o Tablet.
I genitori che riscontrassero delle difficoltà nella procedura indicata, possono inviare una mail all’indirizzo: gestionealunni@icdeamicisbergamo.edu.it e richiedere la stampa dell’avviso di pagamento.