Al via il percorso formativo per genitori “Ragazz* OnLife - Una generazione connessa”

A partire dal 9 novembre, affrontiamo la preadolescenza in tutti suoi aspetti in quattro incontri gratuiti dedicati ai genitori nell’ambito del progetto “Risorse di Rete (ERRE 2)” finanziato da Impresa sociale con I Bambini.

L’Associazione dei Genitori dell’Istituto comprensivo De Amicis di Bergamo, si è recentemente ricostituita con l’obiettivo di promuovere occasioni di confronto educativo tra scuola e famiglie e di supportare la proposta formativa scolastica.

Ed è proprio in questo contesto che nasce “Ragazz* OnLife”, un percorso per i genitori finalizzato ad accrescere le competenze educative degli adulti, per poter meglio affrontare la grande sfida di accompagnare i propri figli in una delle fasi più complesse della crescita: la preadolescenza.

Il percorso formativo si inserisce perfettamente nel progetto triennale “Risorse di Rete (ERRE 2)”finanziato da Impresa sociale con i Bambini , che vede come capofila l’Opera Diocesana Patronato San Vincenzo, e che si propone di contrastare la povertà educativa agendo su comunità scolastica, famiglie e sui giovani stessi.

Ragazz* OnLife – Una generazione connessa prova quindi a tenere connessi genitori e figli, affrontando la preadolescenza nei suoi vari aspetti: linguaggio, attitudini e risvolti psicologici senza dimenticare i cambiamenti fisici che in questo periodo sono repentini e sostanziali.

Il percorso si articola in quattro serate, tutte curate da esperti del settore. Si inizia il 9 novembre con una prima serata introduttiva online a cui seguiranno tre approfondimenti in presenza presso le scuole secondarie dell’Istituto dei quartieri di Boccaleone, Celadina e Clementina.

Programma

  • Mercoledì 9 novembre ore 20.30 – On line
    “UN QUADRO DEI PREADOLESCENTI”
    a cura di DAVIDE FANT – Formatore e pedagogista *
    Serata introduttiva sul mondo dei preadolescenti con l’obiettivo di introdurre alcune pennellate per offrire un quadro sui ragazzi e sulle ragazze oggi accennando ai temi che verranno approfonditi durante gli incontri successivi.
  • Martedì 29 novembre ore 20.30 – Scuole Secondarie Via Flores, 1 – Bergamo
    I MONDI DEI PREADOLESCENTI E LO SFORZO DI COMPRENDERLI”
    a cura di DAVIDE FANT – Formatore e pedagogista *
    Esplorazione dei mondi dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze per comprendere e riconoscere i loro linguaggi, i loro spazi e i loro desideri.
  • Giovedì 9 febbraio ore 20.30 – Scuole Secondarie Via Flores, 1 – Bergamo
    VEDERE, SENTIRE E CAPIRSI. I PREADOLESCENTI IN UN CORPO CHE CAMBIA”
    a cura di CLAUDIA FRIGENI – Ostetrica *
    Riflessione sui linguaggi utilizzati in contesti on line e off line dai preadolescenti in relazione al loro corpo che cambia e sulle possibilità di supporto come adulti nell’approccio a questo tema.
  • Mercoledì 1 marzo ore 20.30 – Scuole Secondarie Via Cornagera, 6 – Bergamo
    ESSERE PREADOLESCENTI OGGI. FATICHE E RISORSE PER CRESCERE AI TEMPI DELLE GRANDI CRISI.”
    a cura di EMANUELA DUCA – Psicologa *
    Approfondimento sui malesseri dei preadolescenti (ansia, solitudine, paura a mettersi in gioco), sui segnali che mandano, sulle loro risorse e sulle risposte che gli adulti possono dare.

La partecipazione agli incontri è gratuita, grazie al finanziamento del Progetto ERRE 2 – Risorse di rete; ci si potrà iscrivere ad ogni serata compilando il modulo fruibile sui canali di comunicazione della nostra associazione.

Per informazioni
associazione.genitori@icdeamicisbergamo.edu.it

* I nostri relatori:

DAVIDE FANT: è formatore e pedagogista. E’ responsabile dell’ANNO UNICO, servizio formativo per il contrasto all’abbandono scolastico che, da oltre 15 anni, ha aiutato più di 500 adolescenti a costruirsi un nuovo percorso dopo un periodo di crisi. In questo contesto ha sviluppato strumenti e approcci originali per il lavoro con adolescenti in difficoltà, dalle situazioni di emarginazione e devianza a quelle più recenti di fobia sociale e scolare.  E’ docente a contratto all’Università Bicocca di Milano. Con la società Metodi conduce percorsi di consulenza e formazione per insegnanti e operatori sociali ed è responsabile del percorso annuale di formazione-formatori “ALIENI – Strumenti e metodi per il lavoro con i nuovi adolescenti”.

CLAUDIA FRIGENI:  Ostetrica libera professionista. si occupa della salute della donna a trecentosessanta gradi. Conduttrice e animatrice di percorsi che sostengono l’autodeterminazione e la consapevolezza dei corpi e delle scelte.

EMANUELA DUCA: è psicologa clinica ed esperta in educazione sessuale. Svolge l’attività presso il Consultorio Adolescenti della Fondazione Angelo Custode e collabora nelle scuole di diverso ordine e grado proponendo percorsi di educazione affettiva e sessuale.

Condividi:
Torna su