Cosa facciamo
Ci proponiamo di promuovere occasioni di confronto educativo e culturale, organizzare raccolte fondi, realizzare azioni solidali verso le famiglie, relazionarci con dirigenti e docenti per supportare la proposta formativa scolastica attraverso la rappresentatività dei genitori, la loro informazione e la loro formazione.
Le nostre attività partono dal contesto scolastico, ma sono finalizzate a a migliorare il benessere sociale di vive quotidianamente i nostri quartieri.
Organizziamo, sulla base di valori comuni e tramite una gestione autonoma, iniziative culturali, assistenziali, di solidarietà. I contesti dove principalmente svolgiamo le nostre attività sono:
- l’organizzazione di servizi a supporto della famiglie (anticipo, posticipo, piedibus, spazio compiti, ecc.);
- l’organizzazione di attività educative per gli alunni;
- l’organizzazione di attività di formazione per i genitori degli alunni;
- il contributo e la partecipazione ad iniziative di altre realtà presenti nel nostro territorio;
- la promozione dei luoghi e della attività dei nostri quartieri offrendo spazi e momenti di incontro, condivisione e socializzazione.
Per gestire le attività abbiamo creato degli specifici gruppi di lavoro.
Per poter realizzare i nostri progetti abbiamo il fondamentale supporto dell’istituto scolastico e collaboriamo in modo particolare con le realtà sul territorio che fanno parte delle Reti di Quartiere.
I progetti realizzati e le iniziative in programma che comprendono momenti di divertimento per bambini e ragazzi, percorsi di formazione per genitori, iniziative di solidarietà sul territorio, l’organizzazione di servizi parascolastici, il supporto alle famiglie nella gestione burocratica del percorso di studi degli alunni sono raccolti nella sezione notizie che permette di rimanere sempre aggiornati sulle attività dell’associazione.