L'assemblea

L’associazione è gestita da un consiglio direttivo, composto dal presidente e sei consiglieri, che si riunisce periodicamente per discutere dell’amministrazione dell’associazione, delle attività da organizzare e per deliberare sulle richieste di tesseramento.

Il cuore ed organo sovrano dell’associazione è però l’assemblea dei soci che è composta da tutti gli associati diventando il luogo fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta e condivisa gestione dell’associazione. 

L’Assemblea ordinaria è il fondamentale luogo di confronto tra i soci e ha soprattutto il compito di eleggere e revocare i componenti del consiglio direttivo scegliendoli tra i propri associati, approvare il programma di attività e il preventivo economico per l’anno successivo, approvare il bilancio consuntivo e la relazione sulle attività svolte.

Tra le altre competenze l’assemblea può deliberare quando richiesto sui provvedimenti di rigetto della domanda di adesione all’associazione e di esclusione degli associati, garantendo ad esso la più ampia garanzia di contraddittorio, ratificare i provvedimenti di competenza dell’Assemblea adottati dal consiglio direttivo per motivi di urgenza e approvare eventuali regolamenti interno predisposti dal consiglio direttivo.

L’Assemblea ordinaria è regolarmente costituita in seconda convocazione qualunque sia il numero degli associati presenti in proprio o per delega e  delibera validamente con il voto favorevole della maggioranza degli associati presenti.

A quella ordinaria si può aggiungere l’assemblea straordinaria che ha il compito soprattutto di deliberare sulle modificazioni dello statuto e  deliberare lo scioglimento, la trasformazione, la fusione o la scissione dell’associazione stessa.

L’Assemblea straordinaria delibera con la presenza della maggioranza assoluta dei soci e il voto favorevole dei tre quarti dei presenti.

Durante gli incontri viene redatto un verbale che poi deve essere condiviso con tutti i soci.

Torna su